Thursday 22 October 2015

One product review : too faced cocoa powder foundation

Hi fairies,
Did you jump on the choco bandwagon? No, I haven’t lost my mind, I’m talking about the too faced chocolate line that features several products, the most popular is the chocolate bar palette and I haven’t bought any of them because they don’t appeal to me at all, I’ve got enough neutral shades , and also chocolate bronzer and foundation, and we’re going to talk about the last one today!

Let’s see how it’s described: This powder foundation formula features crystalline powder, which works on all skin types to conceal imperfections, leaving skin with a soft-focus appearance. Infused with an antioxidant-rich, oil-absorbing Exclusive Cocoa Complex, a non-drying powder that defends against free radicals, it minimizes the appearance of fine lines and pores, and provides skin with a subtle, chocolate scent. This foundation can be reapplied throughout the day for medium-to-full coverage that doesn’t look heavy or cakey. This formula is vegan and cruelty-free.
Too Faced Creative Director and Co-Founder Jerrod Blandino was inspired to combine the power of antioxidant-rich cocoa powder and makeup while having a chocolate facial and learning about the benefits of cocoa at a Hawaiian spa. Based on this inspiration, Too Faced created its own bestselling bronzer Chocolate Soleil and then Chocolate Bar Eye Shadow Collection and now, Cocoa Powder Foundation. Price 34.00 $ - 32.90 € for 0.38 oz.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

What I like : I haven’t used a powder foundation for years, so I quite forgot how it felt on my skin: it’s a totally different feeling from a liquid one, first of all coverage is way lower and the best way to apply it is by using the cosmetic sponge that comes with it. I find it perfect for running errands, when I want to even out my skin without wearing a full face makeup, or for touch ups during the day, it’s lightweight, it doesn’t set into pores and fine lines and it doesn’t look cakey. I love the smell, it’s delicious and it’s not too strong once you apply it; it’s easy to apply, the texture is silky and just a tiny bit powdery when you use a kabuki brush but not when you use its own sponge ; it lasts quite long, 4-5 hours on my skin, but after that my T zone starts looking shiny.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

What I don’t like:  it’s got a low to medium coverage, that’s why I mostly use it on top of foundation and I really love the result because it gives my skin a velvety finish, it keeps my foundation in place and it doesn’t look cakey after few hours, but it hasn’t got enough coverage to be used as foundation in my opinion. When I use it on its own it doesn’t keep my skin matte all day long, I have to touch it up after 4 -5 hours because my T zone starts getting oily, even when I applied a face primer underneath. Maybe it works better for normal to dry skin type , it’s not a great choice for oily skin though.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

My verdict: I haven’t made up my mind whether to repurchase it or not because it’s not a great foundation, I like it as setting powder and I could buy it again for this reason, but there are others I use and that are just as good, so I actually don’t know. I like the texture and the smell, it’s not very effective at keeping shine at bay though, which is a major issue of mine. I think it’s a great product for dry and normal skin type, it’s not the right one for my skin type, but quality is really good. when used as face powder to set foundation it mattifies , it's been a great help against last summer heatwave and , to tell you the truth, I already repurchased it! it works well in combo with foundation, not so well on its own.


Italian version:

Ciao fatine,
Voi avete seguito la mania del cioccolato? No, non sono impazzita, sto parlando della linea di Too Faced formulata con polvere di cacao che comprende vari prodotti, tra cui le famose Chocolate bar palettes che io non ho acquistato perché non mi attirano, ho già abbastanza ombretti neutri, e anche il bronzer e il fondotinta in polvere al cacao, e proprio di quest’ultimo vi parlerò oggi!

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

Vediamo come viene descritto: deliziati con il fondotinta in polvere al cacao Cocoa Powder Foundation. Si applica senza lasciare segni e si fonde con la pelle per un finish ultra leggero e mat che dona alla pelle un aspetto vellutato stile "petalo di rosa".
Grazie al Cocoa Complex, un'esclusiva della marca, questa polvere ricca di antiossidanti assorbe il sebo in eccesso senza seccare la pelle, protegge dai radicali liberi e riduce la visibilità di pori e segni di espressione.
Molto più di un fondotinta in polvere, nasconde le imperfezioni sublimando la pelle e la sua texture per un incarnato assolutamente perfetto. In più, il suo magnifico profumo di cioccolato è tanto delizioso quanto la polvere è piacevole da indossare.
Il direttore creativo e co fondatore della Too faced Jerrod Blandino ebbe l’ispirazione di abbinare la polvere di cacao, ricca di antiossidanti, ai cosmetici, durante una seduta in una spa hawaiiana , dove gli avevano spiegato i benefici della polvere di cacao mentre gli applicavano una maschera viso a base di questa straordinaria pianta. Partendo dalla sua ispirazione, Too Faced ha lanciato alcuni prodotti che sono poi diventati best sellers, come il bronzer Chocolate Soleil e poi  la Chocolate Bar Eye palette, seguiti dal Cocoa Powder Foundation. Prezzo 34.00 $ - 32.90 € per 0.38 oz.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

Cosa mi piace: non usavo un fondotinta compatto da anni, e mi ero dimenticata la sensazione e la finitura che si ottiene, totalmente diversa da quella che regala un fondotinta liquido: innanzitutto la copertura è inferiore, vi consiglio l’applicazione con la spugnetta in dotazione . lo trovo ideale da usare quando devo fare delle commissioni o quando voglio uscire dando alla mia pelle un’apparenza uniforme ma non ho voglia o tempo di realizzare un trucco viso completo, ed è anche comodissimo per ritocchi nel corso della giornata, ha una consistenza leggera, non si infila nelle rughette ,non enfatizza i pori e l’effetto non è gessoso o pastoso. Il profumo è buonissimo, non è troppo forte, una volta applicato diventa leggero e quasi scompare; si applica facilmente, la consistenza è setosa, ho notato che risulta leggermente polveroso se applicato con un pennello kabuki, ma non quando si usa la spugnetta. La durata è buona, circa 4-5 ore sulla mia pelle, dopodiché la zona T inizia a lucidarsi.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

Cosa non mi piace: la copertura è medio bassa, ecco perché lo uso principalmente come cipria per fissare il fondotinta, e in questo modo ottengo un risultato che mi soddisfa: la pelle risulta vellutata, il fondotinta resta perfetto,la finitura è naturale. Usato come fondotinta però, non mi dà la copertura che cerco, per le mie esigenze non è sufficiente. Quando lo uso da solo poi, non mantiene la mia pelle opaca tutto il giorno, dopo 4-5 ore mi si inizia a lucidare la zona T e devo ritoccare il trucco, anche quando ho usato un primer viso opacizzante come base. Credo che sia un prodotto più adatto alle pelle da secche a normali, non particolarmente indicato per pelli grasse.

too_faced_cocoa_powder_foundation_review

Il mio verdetto: non ho ancora deciso se riacquistarlo, perché come fondotinta non mi entusiasma, mi piace usato come cipria e questo potrebbe essere un motivo per ricomprarlo, ma ho altre polveri viso con cui mi trovo bene, quindi ancora non so cosa fare. Mi piace la consistenza e il profumo, purtroppo però è una polvere che non è efficace come opacizzante, caratteristica per me indispensabile. Credo che sia un ottimo prodotto per le pelli secche e normali, la qualità è buona, è semplicemente un fondotinta compatto non adatto al mio tipo di pelle. usato come cipria opacizza , quest'estate mi è stato di grande aiuto contro il caldo e, a dire il vero, l'ho già ricomprato! lo promuovo se usato per fissare il fondotinta, non lo promuovo se usato da solo.
 




post signature

31 comments:

  1. Anche io questo fondotinta lo uso come cipria per dare il tocco finale!
    Mi piace molto Too Faced, uso molti dei loro prodotti!
    Lucia
    http://legallychic.org/fashion-miseducation-leggings-are-not-pants/

    ReplyDelete
  2. io mi trovo molto bene con i fondotinta liquidi perchè ultimamente mi è ricomparso l'acne, magari proverò questo prodotto quando il problema sarà passato :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche io uso quasi sempre quelli liquidi, ma ho voluto provare !

      Delete
  3. Non l'ho mai provato, ma mi ispira molto <3

    ReplyDelete
  4. questa marca di trucchi mi fa impazzire, devo provare questi prodotti al più presto!!!

    ReplyDelete
  5. in generale mi piacciono molto i prodotti too faced!

    ReplyDelete
  6. E' la prima volta che sento parlare di questo fondotinta...mi hai proprio incuriosita, lo sai?

    ReplyDelete
  7. Grazie per averne parlate perchè qui in America va molto in voga e non sapevo come sarebbe stato il risultato!

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì lo so, la Too Faced in America è più diffusa che in Italia!

      Delete
  8. wow non conoscevo questo fondotinta, mi piacerebbe molto provarlo!:) baciii

    ReplyDelete
  9. Ciao carissima
    Too faced è un brand che mi piace molto e che utilizzo spesso sulle mie clienti. Le polveri in modo particolare prediligo.
    Molto interessante la tua recensione.
    Bacione
    La Fra

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche a me piace molto, ho ancora tanti prodotti da provare!

      Delete
  10. Mai usato, in effetti mai provato il brand too faced ma ne parlano tutti bene e questo prodotto non dovrebbe mancare nel beauty case di nessuna!!

    ReplyDelete
  11. Too faced è un brand splendido, adoro soprattutto le palette e i blush... quello che hai preso tu è un prodotto magnifico, li amo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. i blush sono eccezionali, le palette devo ancora provarle!

      Delete
  12. Mi ispira molto questo prodotto che hai presentato.....

    ReplyDelete
  13. solitamente non amo questo genere di fondotinta...mmmm...non saprei cosa fare...preferisco il classico liquido

    ReplyDelete
  14. Io preferisco il fondotinta liquido, poi se non opacizza come dovrebbe proprio no! Io ho la pelle grassa! :D Hai ragione, semmai come cipria si.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io preferisco il liquido, adesso sto usando uno che mi trovo benissimo.

      Delete
  15. come fondotinta infatti è davvero chiarissimo, tanto che a primo impatto sembra davvero una cipria!

    Lo stile di Artemide

    ReplyDelete
  16. Adoro il brand Too Faced, sia per la qualità dei prodotti ovviamente che per la cura nella relizzazione dei packaging! Davvero meravigliosi!
    Questo fondotinta non l'ho mai provato, sarei curiosa di farlo!

    ReplyDelete
  17. Metamorphose Concept28 October 2015 at 22:52

    lo vedo molto chiaro, sembra non copra molto. Preferisco la BB cream :)

    ReplyDelete
  18. Sembra anche a me chiaro come mai?

    ReplyDelete
  19. Seguirò il tuo consiglio usandolo come base fissaggio...

    ReplyDelete

Featured post

World of beauty neroli vivace nuova linea / new line

Hi fairies, I’m very pleased to have the chance to try the new Neroli Vivace line by World of beauty and I’m thrilled to talk about it to...